Il programma esegue operazioni fra vettori
Prodotto scalare fre due vettori

Dati due vettori: \( \vec{a} \) e \( \vec{b} \)
indicando con a e b i loro moduli, il prodotto scalare, fra i suddetti
vettori, sarà pari al modulo dell'uno, per il modulo dell'altro, per il
coseno dell'angolo compreso fra essi

a · b = a b cos(α)

Il prodotto scalare fra due vettori, che è uno scalare , ha un segno:
se 270<α<90° è positivo
se 90°<α<270° è negativo

Introduci il modulo di \(\vec{a}\) :
Introduci il modulo di \(\vec{b}\) :
Introduci l'angolo, in gradi compreso fra i due vettori:

Il modulo di a è ...
Il modulo di b è ...
L'angolo α è ...°
\(\vec{a}\) · \(\vec{b}\) = ... * ... * cos (...)= ...

Sia \(\vec{u}\) un vettore, rappresentato sul piano cartesiano, in figura
Vettori E' possibile esprimere in vettore \(\vec{u}\) come combinazione lineare delle sue componenti ux ed uy e dei versori di base i e j, rispettivamente
il versore dell'asse delle ascisse x, ed il versore dell'asse delle ordinate y
Si ha:
\(\vec{u}\) = ux i + uy j
Analogamente è possibile scrivere un altro vettore, \(\vec{v}\) nella stessa forma:
\(\vec{v}\) = vx i + vy j
Il prodotto scalare fra i due vettori è uguale alla somma dei prodotti delle componenti omologhe. Si ha:
\(\vec{u}\) · \(\vec{v}\) = ux vx + uy vy

Prodotto vettoriale

Dati due vettori, \(\vec{v}\) e \(\vec{w}\), sia α l'angolo convesso formato da essi,
il loro prodotto vettoriale è un vettore, avente le seguenti caratteristiche:
1) Il modulo del prodotto vettoriale è: |\(\vec{v}\) x \(\vec{w}\)| = |\(\vec{v}\)| ·|\(\vec{w}\)| ·sin(α)
2) La direzione è perpendicolare al piano individuato dai segmenti che rappresentano
i due vettori.
3) Il verso è tale che, un osservatore, posto sulla punta del vettore nascente, vede ruotare
il primo vettore, in senso antiorario, per sovrapporsi al secondo, secondo l'angolo più piccolo

Oppure, applicando la regola della mano destra, si posiziona la mano destra col palmo rivolto verso l'alto:
se il pollice ha la stessa direzione e verso del primo vettore e l'indice del secondo, allora il medio,
rivolto verso l'alto, avrà la direzione ed il verso del vettore prodotto
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Prodotto vettoriale: risolutore

Introduci il modulo del primo vettore \(\vec{v}\)
Introduci il modulo del secondo vettore \(\vec{w}\)
Introduci l'angolo convesso in gradi

|\(\vec{v}\) x \(\vec{w}\)| = ... · ... ·sin(...) = ...

Vettori in uno spazio a tre dimensioni

Fissato un sistema di riferimento tridimensionale, costituito da tre assi
cartesiani ortogonali, x y e z, e fissati i versori i, j , k rispettivamente per l'asse x,
per l'asse y e per l'asse z, è possibile scrivere un vettore appartenente a teale spazio
come combinazione lineare delle sue componenti lungo gli assi ed i versori di base i,j,k
Sia r un vettore appartenente ad uno spazio R3 , e siano rx
ry ed rz, rispettivamente le componenti lungo x lungo y e lungo z
si ha allora
r=rx i + ry j + rz k

Dato il vettore p, appartenente allo spazio R3si ha:
p = px i + py j + pz k
Il prodotto scalare fra il vettore r ed il vettore p, che è uno scalare, sarà dato dalla somma
dei prodotti delle componenti omologhe, si ha:
r · p = rx px + ry py + rz pz
Procediamo con un esempio

Prodotto scalare tra due vettori di uno spazio a tre dimensioni

Introduci le componenti rx, ry, rz del vettore r
rx
ry
rz

Introduci le componenti px, py, pz del vettore p
px
py
pz

r · p = ...

Prodotto vettoriale in R3

Dati due vettori u e v appartenenti ad uno spazio a tre dimensioni R3,
è possibile calcolare il prodotto vettoriale fra i suddetti vettori,
risolvendo il determinante di seguito scritto, dove la prima riga
e' costituita dai versori di base i,j e k della terna di assi levogira fissata, la seconda riga è costituita dalle tre componenti
ux, uy e uz, del vettore u e la terza riga dalle tre componenti
vx, vy e vz, del vettore v

Introduci le componenti ux, uy e uz del vettore u
, ,

Introduci le componenti vx, vy e vz del vettore v
, ,

u x v = ... i + ... j + ... k